RASSEGNA STAMPA-COMUNICATI

Caos sulla tassa di bonifica: "Quegli avvisi illegittimi"
Il Tirreno  5 giugno 2016. Cecina: l’avvocato Nuti, del Comitato No bonifica, all’attacco sul tributo 2012: «I vecchi enti non possono riscuoterlo, non pagare è una forma di protesta»

Bonifica, ora divampa il caso stipendi .Il comitato lancia lo "sciopero" delle bollette
Il Tirreno  5 giugno 2015.Polemiche dopo la decisione di aumentare di 24.000 euro annue il compenso del direttore Dalla Val di Cecina continua la battaglia: «Spese di gestione elevate, meno risorse per fare lavori»

Consorzio di bonifica, aumenta lo stipendio del direttore
Il Tirreno  4 giugno 2015

Tassa di bonifica, in arrivo 17 mila avvisi
Il Tirreno  29 aprile  2014
POMARANCE.Il Comitato no Consorzi torna all’attacco e lancia l’appello ai cittadini: balzello immotivato relativo al 2012, non pagate. E intanto gli attivisti scrivono a Renzi per chiedere l’abolizione dell’ente

Accuse ai consrzi di bonifica
Il Tirreno  1 febbraio 2014
CECINA .Il Comitato no consorzi non perde tempo e mette sotto accusa l’operato degli enti di bonifica. Al di là dell’eccezionalità dell’ondata di maltempo - commenta l’avvocato Flavio Nuti, consulente legale del comitato..

Consorzi di bonifica il Comitato vuole annullare le elezioni
Il Tirreno 14 gennaio 2014
CECINA .Il comitato No consorzi di bonifica vorrebbe chiedere l’annullamento delle elezioni dei nuovi consorzi. Nel giorno delle nomine dei consigli di amministrazione degli enti consortili..

Consorzi di bonifica e voto
Il Tirreno 12 ottobre 2013
CECINA. Consorzi di bonifica: negato il diritto di voto. La denuncia arriva da Ipc di Montescudaio. «La recente legge regionale che ha riorganizzato i consorzi di bonifica – si legge in una nota – ha...

Contro la tassa di bonifica altri duecento ricorsi
Il Tirreno 9 dicembre 2012
Altri duecento ricorsi. Cresce il fronte di chi non vuol pagare la tassa di bonifica. A valutare i casi sarà la Commissione tributaria provinciale che già in 406 domande su 406 ha accolto...

Non pagate quella gabella e firmate altri ricorsi

Il Tirreno 30 novembre 2012
L’appello del Comitato No consorzi di bonifica contro l’ultima raffica di cartelle «La battaglia va avanti finché non riusciremo a far abrogare la legge regionale»

La protesta sui consorzi si sposta anche in Provincia di Livorno
 La Spalletta 18 maggio 2012  -Volterra

No bonifica apre una succursale.

 La Nazione 10 maggio 2012
A Rosignano apre una succursale del comitato "No consorzi di Bonifica 
...

 

Tassa di bonifica accolti 170 ricorsi. Il Comitato No Gabelle .

Il Tirreno 24 marzo 2012
All'esame della commissione tributaria provinciale ci sono 290 ricorsi. La notizia è che sono già state annullate 170 cartelle. Motivo per essere ...

Tassa di bonifica gia accolti novanta ricorsi -

Il Tirreno 14 febbaio 2012
Prima vittoria per il Comitato il contributo richiesto dalla Comunita Montana era errato e pretestuoso........

Illegittima la tassa sulla bonifica
Il Tirreno 15 agosto 2011 -Pomarance

Bonifica,intesa fra Comitato e Copagri
Il Tirreno 23 luglio 2011 -Cecina

Tassa di Bonifica, battaglia in Regione
Il Tirreno 20 giugno 2011 -Pomarance 

Bonifica, nuova valanga di ricorsi
Il Tirreno 15 giugno 2011 -Cecina

Il punto di vista dell’avv. Nuti Flavio sul contributo di Bonifica
 La Spalletta 28 gennaio 2011  -Volterra

Bonifica, il Comitato «Non pagate la tassa»
Il Tirreno 20 gennaio 2011  
-Pontedera
 
«Non pagate la bonifica»
Il Tirreno 19 gennaio 2011  -Cecina

Bonifica, centinaia di nuovi avvisi ai cittadini della Val di Cecina
Il Tirreno 14 gennaio 2011  
-Pontedera

Candidati presidenti cambiate la legge sulla tassa di bonifica.
Il Tirreno — 27 febbraio 2010   pagina 09   sezione: PONTEDERA
 POMARANCE. «Chiediamo ai candidati presidenti di impegnarsi pubblicamente a modificare la legge regionale sui consorzi di bonifica». Lo scrivono nero su bianco i coordinatori della federazione delle liste civiche Insieme per cambiare.

Bonifica, non pagate le nuove cartelle
Il Tirreno — 26 febbraio 2010   pagina 07   sezione: PONTEDERA
POMARANCE.  Stanno bussando alle porte di centinaia di persone i nuovi avvisi di pagamento della tassa di bonifica per il 2009. E si leva, puntualmente, l’invito altisonante del comitato “No consorzi di bonifica” a non cacciare un euro. «Siamo già organizzati per ridare piena assistenza a tutti coloro che intendono rifiutarsi di pagare una tassa ingiusta», fanno sapere.  E’ l’avvocato Flavio Nuti a seguire legalmente la vicenda e i ricorsi. «Abbiamo presentato centinaia di ricorsi solo per il comprensorio di bonifica 29 della Valdicecina.

Ricorsi in aumento contro la tassa chiesta dal Consorzio
Il Tirreno — 21 febbraio 2010   pagina 08   sezione: PONTEDERA
 VOLTERRA. Serra i ranghi il Comitato “No Consorzi di bonifica”. Proseguono i ricorsi contro l’odiata “gabella” imposta dal Consorzio: solo questa settimana sono quarantotto i nuovi mandati attivati da cittadini esasperati. Ma si guarda con convinzione anche alla possibilità di fermare la legge regionale sulla bonifica con un referendum abrogativo, sostenuto dai comitati attivi su scala regionale.

Bonifica, centinaia i ricorsi contro la tassa
Il Tirreno — 10 gennaio 2010   pagina 09   sezione: CECINA
 POMARANCE.  Decine di scatoloni pieni di ricorsi. Sono centinaia, infatti, i cittadini che hanno deciso di non pagare la tassa di bonifica e di aderire all’attività del comitato “No consorzi di bonifica”. «Ad oggi non sembra sia possibile quantificare precisamente il numero esatto dei ricorrenti, ma da un primo conteggio sembra siano circa trecento. 

Fedi vuole chiarezza sul fronte bonifica
Il Tirreno — 27 dicembre 2009   pagina 08   sezione: CECINA

CASTELNUOVO VDC.  Dalla giunta di Castelnuovo Valdicecina l’aut aut alla Comunità montana dell’Alta Valdicecina, che recentemente ha autorizzato l’invio di nuovi avvisi bonari per la riscossione della tassa sulla bonifica

I Consorzi di bonifica sono carrozzoni burocratici
Il Tirreno — 20 dicembre 2009   pagina 10   sezione: PRATO

  PRATO. Tutela del territorio sì, carrozzoni burocratici no. Questo il concetto emerso dal convegno organizzato dai gruppi del Pdl in Consiglio regionale «L’origine giuridica dei Consorzi di bonifica risale alla legge 215 del 1933 (tutt’ora in vigore) con l’intento di ripartire in modo equo tra beneficiari diretti le spese di manutenzione dei corsi d’acqua - ha spiegato Alberto Magnolfi

Bonifica, partono i ricorsi
Il Tirreno — 13 dicembre 2009   pagina 01   sezione: CECINA

CECINA. Prosegue la raccolta delle firme per i ricorsi contro il contributo di bonifica. Ad oggi - conferma l’avvocato Flavio Nuti, che segue le pratiche per il comitato No Consorzi - sono state date circa 150 adesioni

Ricorso collettivo contro la tassa
Il Tirreno — 02 dicembre 2009   pagina 09   sezione: PONTEDERA
CASTELNUOVO.   «Il ricorso collettivo comporterà una spesa di 50 euro, più 10 euro di iscrizione al comitato. Ma come diciamo sempre è più una questione di principio che di costi». L’avvocato Flavio Nuti, legale che segue la “tassa di bonifica story” davanti al folto pubblico di Castelnuovo cosa fare per ricorre contro «l’illegittimità di una tassa che non ha nessun motivo di essere pagata».

Bonifica, via ai ricorsi
Il Tirreno — 30 novembre 2009   pagina 01   sezione: CECINA
CECINA. Riesplode la polemica contro le cartelle «pazze» del contributo di bonifica mentre, dalla Val di Cecina, si annunciano i primi ricorsi contro le raccomandate esattoriali inviate in questi giorni dalla Comunità Montana per conto della concessionaria di riscossione Se.Pi spa.

Anche chi ha pagato fa ricorso
Il Tirreno — 29 novembre 2009   pagina 09   sezione: PONTEDERA

 SALINE.   Mario è tra quelli che ha pagato la tassa di bonifica. Ma quei soldi adesso li rivuole. «Dopo aver capito le motivazioni del comitato, aderisco al ricorso perchè ritengo di aver speso dei soldi per qualcosa che non mi ha portato benefici», dice in mezzo a quasi duecento persone.

Scatta la rivolta anti bonifica
Il Tirreno — 27 novembre 2009   pagina 03   sezione: CECINA
CECINA. Sono in arrivo centinaia di cartelle esattoriale del comprensorio di bonifica n. 29, gestito dalla Comunità montana Alta Val di Cecina. Ingiunzioni di pagamento recapitate non solo nei comuni collinari della cinta pisana, ma anche a Cecina dove una parte del territorio comunale è affidata al consorzio montano.

bonifica, il Comitato dà il via ai ricorsi
Il Tirreno — 22 novembre 2009   pagina 09   sezione: PONTEDERA

 
VOLTERRA.   Questa volta ad arrivare sono proprio le cartelle esattoriali. Esauriti gli avvisi bonari, ecco che la questione tassa di bonifica torna a scuotere quasi 13mila persone.

Bonifica, via i consorzi
Il Tirreno — 22 settembre 2009   pagina 01   sezione: CECINA
 
CECINA. Al grido “Aboliamo i consorzi”, si allarga la protesta del Comitato “No consorzi di bonifica”, nato lo scorso anno contro l’istituzione del nuovo comprensorio Val di Cecina.

AL VIA I RICORSI CONTRO LA BONIFICA VAL DI CECINA  
Il comitato “noconsorzi di bonifica” si riunirà a Saline di Volterra, al dopolavoro ferroviario  stasera  venerdì 27 , ore 21,00 chiamando a raccolta tutti i numerosissimi associati per stabilire le modalità ed i criteri per proporre ricorso contro le cartelle esattoriali inviate dalla Comunità Montana, per il tramite della società concessionaria della riscossione , SE.PI s.p.a. .....

ISCRIVETEVI AL COMITATO E NON PAGATE LA GABELLA!!
Tra pochi giorni scadranno le cartelle emesse dal nuovo Consorzio di Bonifica. Teniamo a dire a tutti i cittadini, con forza, di non pagare assolutamente. Il non pagare è la prima forma di protesta, una sorta di sciopero bianco  ...


SUCCESSO NELLE ADESIONI AL COMITATO NO CONSORZI DI BONIFICA
Grande partecipazione di pubblico ai primi due incontri organizzati dal COMITATO NO CONSORZI DI BONIFICA, tenutosi a Castelnuovo Val di Cecina il 26. 03. 2008 ed a Pomarance ieri sera presso lo Spazio salivoli.  ....